CULTURA E SPETTACOLO
Successo per la XIII edizione del Concorso nazionale di danza 'Ioan Iosif Girba'
Il concorso, organizzato dall’asd Nuovo Choreos, è l'omaggio al maestro rumeno
XIII edizione Concorso 'Ioan Iosif Girba'. Fotoservizio di Marica Mastrangelo
Fasano – Un sabato che resterà impresso nei ricordi dei partecipanti alla tredicesima edizione del Concorso nazionale di danza “Ioan Iosif Girba”, svoltosi ieri 3 dicembre, presso il Cinema Teatro Kennedy.
Il Concorso, organizzato dall'asd Nuovo Choreos, con la direzione artistica di Laura Valenziano ha visto giungere a Fasano un esercito di ballerini provenienti da tutto il sud Italia e anche dall'estero, segno tangibile della valenza e solidità che ormai ha assunto questo concorso giunto alla sua tredicesima edizione.
La qualità delle coreografie è stata eccellente e si può immaginare la difficoltà dei giurati nell'emettere i verdetti finali. La giuria, come di consueto, è composta da nomi di pregio del mondo della danza italiano e non: Eugenio Buratti direttore artistico DAW Firenza, Daniele Cipriani fondatore della Cipriani Entertainment Roma, Aja Jung direttrice del Dance Festival di Belgrado e Ricardo Fernando direttore del Ballett Augsburg in Germania.
Il concorso suddiviso in quattro categorie: baby, under, junior e senior, e nei vari settori: danza classica, modern, contemporaneo, hip hop e composizione coreografica ha consentito la visione di quasi centocinquanta esibizioni. Infatti, al cinema Teatro Kennedy, in ogni angolo si poteva vedere ballerini in erba riscaldarsi e ripetere le coreografie mentre genitori e coreografi erano in sala.
Le premiazioni baby e under sono state condotte dall'assessore alla Cultura del Comune di Fasano, Cinzia Caroli e da Laura Valenziano, mentre le premiazioni junior e senior dal giornalista Alfonso Spagnulo e Laura Valenziano.
Tra i vincitori della varie categorie, citiamo il giovane Donato Demola del Centro Studi Oltredanza (Pezze di Greco) che con la coreografia “Il Sogno” di Mara Ferrara ha conquisto il primo premio nella categoria Contemporaneo Under Solisti; secondo posto della coreografia “Gira Vola” di Beatrice Netti del Centro Studi Oltredanza (Pezze di Greco) nella categoria Contemporaneo Under Gruppi e, infine, il secondo posto di Alessia Carucci dell'asd Corpus (Fasano) con la coreografia “Desordre” di Enza Consoli nella categoria Contemporaneo Junior Solisti.
Numerose le borse di studio concesse dai maestri in giuria a sancire l'alto valore dei ballerini che ieri hanno calcato il palco del Kennedy.
Appuntamento al prossimo anno con la quattordicesima edizione del premio “Ioan Iosif Girba - omaggio alla vita di un grande artista”.
di Marica Mastrangelo
04/12/2022 alle 09:08:33
Galleria di immagini: Successo per la XIII edizione del Concorso nazionale di danza 'Ioan Iosif Girba'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela